Blå Station nasce dalla volontà del designer Börge Lindau di mettere in produzione arredi che egli stesso apprezzasse e ritenesse meritevoli di essere sul mercato. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare, collocata in quella che una volta era una fabbrica tessile nella città di Åhus, sulla costa meridionale della Svezia.
Il nome Blå Station deriva dalle iniziali del suo fondatore: Börge Lindau e l’iniziale della sua città, Åhus. Il termine Station si deve al continuo via vai di persone, designer, artisti, dalla sede dell’azienda. Qui nel 1986, all’inizio dell’attività, le stanze vuote veniva riempite da concerti jazz ed esibizioni. È in questo clima di continui stimoli che nasce quella che oggi è una delle aziende svedese maggiormente conosciute nel panorama europeo.
L’azienda collabora con diversi giovani designer, accomunati da una curiosità e pensiero innovativo nei confronti di forma, funzione, materiali e processo produttivo. Ogni complemento di arredo deve avere un valore aggiunto rispetto a quelli già presenti sul mercato.
Alla base della produzione Blå Station vi è quindi una costante ricerca: come ci rapportiamo agli interni? Come interagiamo negli spazi pubblici? Sono cambiati i nostri modi di socializzare, come possono i prodotti stare al passo con questo cambiamento?
Blå Station, segue 7 criteri relativi allo sviluppo sostenibile e ha scelto di produrre unicamente in Svezia, in modo da poter verificare costantemente che ogni fase del processo produttivo rispetti questi criteri.
- alta qualità
- design di qualità in modo che rimanga moderno e possa rimanere a lungo sul mercato
- consapevolezza ambientale
- consapevolezza logistica
- materiali riciclabili
- materiali rinnovabili
- etica e moralità
Diversi prodotti Blå Station vantano le certificazioni di ecostenibilità, in particolare White Swan (Nordic Ecolabel) e Möbelfakta.